Foto di gruppoNel 1972, il Maestro Kim Taek Joon si trasferisce in Italia per conseguire il dottorato in filosofia all’Università Gregoriana. Nel 1980 fonda un club di Kendō prima presso la palestra Busen (dell’amico Cesare Barioli) di Milano e poi, nel 1982, presso la palestra della SKI-I di Via Sammartini.
Si può quindi dire che il Mu Mun Kwan inizi di fatto nel 1981.

Il dojō si dota di uno statuto nel 1984. A quei tempi il Kendō in Italia era agli albori. Sotto la guida del Maestro, il Mu Mun Kwan cresce diventando uno dei punti di riferimento del Kendō italiano e aderisce dapprima alla FIK, una branca del settore scherma del CONI, poi diventa, nel 1988, cofondatrice della neonata FENIKE, che a sua volta convergerà insieme all’AIK nella CIK, Confederazione Italiana Kendo, tutt’oggi attiva.

Nel tempo il Mu Mun Kwan Milano vince parecchi titoli nazionali ed internazionali, ma la cosa più importante è che iniziano a crescere i suoi allievi e conseguono dei Dan per l’epoca importanti. Al termine dell’ultima lezione della stagione 1989/90, il Maestro annuncia a tutti i suoi allievi che si trasferisce in Val Camonica, dove fonderà il “Mu Mun Kwan Camuno”, consegnando a Giancarlo Smurra, 3° Dan all’epoca (e Segretario della FENIKE), la direzione tecnica della sede di Milano, e dando l’opportunità a Nicola Casamassima, Leonardo Sabato, Bresciani Claudio, Maurizio Casneda di fondare quelli che diventeranno nell’ordine: Mu Mun Kwan Lario, Borghetto Lodigiano, Luino e Sesto S.G. (che a seguito del trasferimento all’estero del suo fondatore Leonardo Sabato, dopo un breve periodo come Kendo club Sesto, chiuderà). All’inizio dell’anno Accademico 90/91 Nicola Casamassima continua a frequentare il dojō di Milano e inserisce, col consenso del Maestro, un corso di Iaidō. Nel 1998, il Maestro Kim Taek Joon consegue l’8° Dan di Kendō e dopo qualche tempo ottiene anche il massimo riconoscimento: 8° Dan Hanshi (tutt’oggi unico in Europa).

Nel settembre del 2005, a seguito della chiusura dell’Hombu Dojō della SKI-I che aveva ospitato il corso di Kendō fino a quel momento, Nicola Casamassima, insieme ai suoi allievi Francesca Perucchi, Luca Rovati e all’amico di pratica Claudio Regoli, fonda in Via S. Pianell, 21 a Milano “Rasen Spazio Budo Zen“, che ospiterà al suo interno il corso del Mu Mun Kwan Milano. Nicola Casamassima coadiuverà Giancarlo Smurra nell’insegamento del Kendō occupandosi dei neofiti. Nel 2006 Il Mu Mun Kwan Milano cambia statuto e diventa quello che oggi è denominato “Associazione Sportiva Dilettantistica Mu Mun Kwan Dojō Centrale”. Giancarlo Smurra, anche a seguito del ritiro dalla pratica di Claudio Bresciani, passa al MMK Borghetto, dove insegnerà insieme a Virginio Martellosio fondatore dello stesso.

Nicola Casamassima diventa direttore tecnico del neo nato MMK Dojō Centrale. Viene aiutato dagli amici e allievi del Maestro Kim Taek Joon Gianluigi Sobacchi e Michele Novarina. Nella stagione 2009-2010 Nicola Casamassima insieme a Michele Novarina ed altri suoi allievi di Milano inizia un corso per bambini e, a settembre 2012, fonda insieme a Francesca Perucchi il Mu Mun Kwan Ticino.

Il primo Agosto del 2017 viene a mancare il Maestro Kim Taek Joon. Nicola Casamassima diventa il nuovo presidente e dopo quasi un anno consegue a Budapest il 21 Luglio 2018 il grado di 6° Dan di Kendō.